Festa del papà origini e tradizioni

Festa del papà origini e tradizioni

La festa del papà è una festa civile, complementare a quella della mamma. Si festeggia in molti paesi del mondo, in diverse date. In Italia viene festeggiata il 19 marzo, giorno associato, dalla Chiesa; a San Giuseppe, padre di Gesù.

I primi festeggiamenti documentati, di questa festa; risalgono al primo decennio del ‘900, negli Stati Uniti, per festeggiare i padri e la paternità. In Italia, invece, i primi a festeggiare la festa del papà, furono i monaci benedettini, nel 1030.

 

festa del papà

 

Essere bravi genitori diventa sempre più difficile, soprattutto in una società come la nostra. Quindi ricordare ai nostri genitori, che sono fondamentali per noi e per le nostre vite, è sempre significativo.

Anche se dovremmo farlo tutti i giorni; queste feste ci ricordano quanto i nostri genitori, siano importanti per noi e festeggiarli tutti insieme, in un giorno dedicato solo a loro è una cosa bellissima.

La festa del papà, come quella della mamma, non hanno molto seguito commerciale, perchè sono festeggiate soprattutto dai più piccoli. Ma credo che anche da adulti sia bello ricordare, a chi ci ha messo al mondo, quanto sia stato ed è importante per noi.

Non servono grandi regali o chissà quale festa, anche il solo pensiero è apprezzabile e se volete fare un regalo, l’handmade è quello che vi consiglio.

 

Dolci tradizionali

I dolci tipici di questa festa, sono tutti a base di marmellate e/o creme; con un impasto di bignè o krapfen. A seconda della zona e della preparazione prendono nomi diversi, il dolce più famoso per questa festa è la zeppola di San Giuseppe. Dolce napoletano, che può essere fritto o al forno, realizzato con la pasta per bignè e ripieno di crema pasticciera e marmellata di amarene. A Roma, sono chiamati i bignè di San Giuseppe.

In Umbria e in Toscana come dolci tipici, per la festa del papà usano le frittelle di riso; riso cotto nel latte, con varie spezie e poi fritto.

Al Nord Italia il dolce tipico di questa festa è la raviola; biscotto di pasta frolla, a forma di semicerchio, ripieno di marmellata e cotto al forno.

Al Centro Italia, invece sono diffusi dei dolcetti fritti a base di riso cotto nel latte; con uvetta e canditi; chiamati frittelle.

Al Sud sono famosissime le zeppole di San Giuseppe, le Sfince di San Giuseppe, le crespelle di riso: dolci fritti a base di riso, aromatizzati con bucce d’arancio e miele.

 

Idee regalo per la festa del papà

 

Anche quest’anno è arrivata la festa dedicata a tutti i papà e cosa c’è di meglio di un regalo fatto con la vostre mani? Un regalo handmade è sempre speciale, dedicare il vostro tempo e impegno ad un altra persona, la fa sentire importante.

 

Per stare sul sicuro, i dolci sono sempre ben accetti e qua trovate alcune ricette:

Raviole

Zeppole di San Giuseppe

Crespelle di riso

Frittelle di riso

 

 

Da accompagnare ai dolci, fatti con le vostre mani, potete aggiungere una bella confezione fatta da voi, con in allegato un bigliettino fai da te.

Se non siete bravi in cucina, il bigliettino fai da te, rimane il massimo per ogni papà! Ci sono tanti modi di realizzare un biglietto, da quelli con del semplice cartoncino colorato, a quelli 3d un pò più elaborati. Quà trovate un modo per realizzare dei semplici biglietti, li vedrete a tema natalizio, ma basta cambiare il disegno e il gioco è fatto!!!

Per il contenuto, potete sbizzarrirvi con delle filastrocche, facilmente reperibili su internet; oppure se siete bravi a scrivere… scritte direttamente da voi.

Molto apprezzati anche i collage fotografici: prendete un bel quadro con cornice e divertitevi a scrivere frasi e ad incollare foto con il vostro papà.

Altre idee simpatiche fai da te potrebbero essere:

Un explosion box, in tema festa del papà, da riempire magari con biscotti fatti da voi.

Un mini book origami, magari da riempire con frasi o foto.

Se al papà piace leggere, anche un bel segnalibro origami, a forma di cravatta; personalizzato con un vostro augurio… non sarebbe una cattiva idea!

Se invece avete dei soldini da spendere, su Amazon trovate tante idee anche originali, ecco il link: Idee regalo per papà

 

Per curiosità e idee sulla prossima festa, cioè la Pasqua, vi consiglio di leggere questi articoli:

Il significato della Pasqua e i suoi simboli.

Uova pasquali come riciclare i gusci?

 

Spero di esservi stata utile e avervi dato qualche idea per i vostri papà!

A presto Luluocchineri.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: