fiori di carta

Fiori di carta per decorare la vostra primavera

La primavera alle porte

La Primavera, nel nostro emisfero (boreale), inizia verso il 20 marzo, con l’equinozio e termina con il solstizio estivo, verso il 21 giugno. In questo periodo (che quest’anno sembra non arrivare mai); le ore di luce iniziano ad allungarsi. Nell’emisfero australe, la primavera va dal 23 settembre al 21 dicembre (coincidendo con l’autunno boreale).fiori di carta

E’ la stagione dell’anno che preferisco! Simboleggia la rinascita, tutto sboccia, la bella stagione arriva e nell’aria si avverte profumo di fiori! E’ il periodo migliore per i cambiamenti, per dare forma a idee e progetti nuovi.

Si lascia il letargo dell’inverno, stagione in cui siamo più solitari e pigri; per dare spazio all’amore, ai rapporti sociali, alla natura e all’energia.

I fiori sono il simbolo della Primavera, quando pensiamo ad essa, ci vengono subito in mente aiuole e prati fioriti, pieni di colori. Periodo di cerimonie varie, come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni!

Cosa c’è di meglio, se non qualche decorazione con fiori di carta, fai da te a costo zero??? Ora vediamo qualche metodo semplice e veloce per creare dei fiori decorativi con il Riciclo Creativo. Utilizzando questi fiori di carta, per diverse composizioni o decorazioni, potremmo rendere unico e speciale il nostro evento. Basterà usare un pò di fantasia e creatività!!

 

 

  PER CREARE FIORI DI CARTA, CI SONO VARI METODI

 

 Origami: fiore di loto

Il primo metodo, che vi voglio sottoporre è quello dell’origami. Utilizzando dei tovaglioli colorati e questa tecnica, potremmo facilmente abbellire e decorare le nostre tavole, per qualsivoglia occasione. Questi fiori di carta, possono anche essere usati come piccoli contenitori, da posizionare sulla nostra tavola e riempire con cioccolatini, caramelle, etc…

Nel video trovate il tutorial passo, passo.

 

 

Se vi è piaciuta questa tecnica, vi lascio il link, per creare facilmente, anche un bocciolo di rosa Questo fiore servirà per abbellire le vostre tavole, per le occasioni più romantiche.

Riciclo Creativo: rose di carta

Disegnate un cerchio, di qualsiasi dimensione, sulla carta, da voi scelta. Più il cerchio sarà grande, più grande sarà il vostro fiore di carta. All’interno del cerchio, partendo da un punto qualsiasi della circonferenza, andate a disegnare una spirale.fiori di carta

Tagliate lungo il segno appena fatto. Partendo dalla punta esterna, iniziate ad arrotolare la striscia di carta su se stessa. Arrivati alla fine, lasciate un leggermente la presa, per aprire un pò più la rosa. Con l’ultima parte, che avrà una superficie più ampia; andate a chiudere il fondo della vostra rosa con della colla e lasciate asciugare.

La vostra rosa è terminata, non vi resta che usare la fantasia per usarla come più vi piace!!

Ecco quì il video passo passo, su come fare roselline di carta facili e veloci.

 

 

Riciclo Creativo: fiori di carta con le buste del pane

Per questo metodo, ho riciclato le buste del pane, ma se volete creare dei fiori di carta, più preziosi, potete usare altri tipi di carta; come la carta velina. Con questa tecnica si possono creare ghirlande e decorazioni di grande effetto, adatte da usare come decorazioni di eventi importanti. Nel video trovate tutta la spiegazione del procedimento e suggerimenti utili.

 

 

Riciclo Creativo: rose con il cartone delle uova

Nel video impareremo a riciclare il cartone delle uova, per realizzare dei fiori di carta. Anche questa tecnica, può essere applicata a cartoncini colorati, di qualsiasi spessore e colore. Io ho avuto la fortuna di trovare dei cartoni di uova di diverso colore, ma se non è così per voi, potete sempre colorarle successivamente, con degli spray.

 

 

Riciclo creativo: calle con le cannucce di carta intrecciate

La tecnica delle cannucce di carta intrecciate è molto interessante e da dei magnifici risultati. Consiste nell’usare carta di giornali o riviste, per creare delle cannucce, le quali saranno intrecciate, per realizzare diverse forme. Per saperne di più e iniziare con questa tecnica, leggi questo articolo: “Cannucce di carta intrecciate”.

 

 

 

 

Spero che l’articolo vi sia stato utile e che vi abbia dato qualche spunto per le vostre decorazioni di Primavera.

Per altre idee di Riciclo Creativo e creatività ti aspetto sul mio blog Luluocchineri.

A PRESTO!!!

 

Luluocchineri

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: