Foto tutorial armadio shabby

Foto tutorial armadio shabby chic fai da te

#Diy oggi vi presento un foto tutorial armadio #shabbychic.

Ecco da dove nasce l’idea…

Ho ristrutturato casa e gli inquilini precedenti mi hanno lasciato 2 armadi in legno, ancora in buone condizioni. Siccome erano di buona fattura e molto capienti, mi dispiaceva buttarli via, ma propio il colore non mi piaceva essendo in ciliegio; così ho deciso di provare a dargli nuova vita rendendoli #armadishabby.

In questo foto tutorial armadio shabby chic, vediamo passo, passo come ho fatto per dare a questi armadi uno stile #shabby.

Il materiale che servirà per questo progetto è veramente poco, in quanto basteranno:

  1. Scotch di carta
  2. Pennelli
  3. Rullo piccolo per pittura
  4. Smalti satinati all’acqua
Gli smalti che ho utilizzato sono quelli della Max Meyer all’acqua, in modo da non avere problemi per odore e diluizione, visto che ho lavorato in un ambiente chiuso.
Mi sono trovata veramente bene, per la stesura del colore, per la rapidità nell’asciugatura e per il giusto prezzo. Per verniciare un armadio mi è bastata solo una confezione da 750ml, in quanto ho dato solo una mano di copertura, in modo da far trasparire il colore sotto e rendere di più l’effetto #shabby.
Visto la fattura delle ante degli armadi ho deciso di usare 2 colori, entrambi satinati: quindi il bianco e  lo yuta. 
La base non ho dovuto preparala in alcun modo; nè carteggiando, nè dando aggrappanti e la vernice ha aderito perfettamente, sicuramente anche grazie alla buona qualità dei prodotti di base.

Foto tutorial armadio shabby: la struttura

Foto tutorial armadio shabby chic da ristrutturare

Come prima cosa ho smontato le ante e tutti i ripiani all’interno, tranne l’ultimo perchè era fisso.

Sono partita a dipingere prima tutta la struttura: ho iniziato dagli angoli interni con il pennello e il colore più scuro (Yuta); con il mini rullo ho poi dipinto tutte le superfici piane più ampie. Per l’interno ho deciso di usare il colore più scuro e dare 2 mani di colore in modo da renderlo più coprente e meno delicato al suo interno.

Per l’esterno ho usato il colore bianco, steso quasi esclusivamente a rullo e con un unica mano, in modo da lasciare in trasparenza il colore sotto e dare quell’effetto shabby.

Finito di dipingere la struttura mi sono dedicata alle ante.

 

Foto tutorial armadio shabby: le ante

 

Come prima cosa ho usato lo scotch di carta per coprire i bordi (foto 1) che volevo rimanessero bianchi, in quanto le ante; avendo un motivo centrale, ho voluto metterlo in risalto con il colore più scuro. Successivamente sono andata a dare una mano di colore Yuta. Come si vede dalle foto di seguito, non essendo questa una superficie liscia, ho usato i pennelli.

Data la prima mano di colore ho lasciato asciugare e ho ripassato nuovamente, in modo da coprire totalmente il colore sotto.

Foto tutorial ante armadio shabby chic ristrutturato
Foto 1
Foto tutorial ante armadio shabby chic ristrutturato
Foto 2

Fatta asciugare completamente la parte colorata, sono andata a rimuovere lo scotch di carta, per riposizionarlo all’interno dei bordi appena colorati, come si vede dalla foto 3, di seguito. posizionato lo scotch, nel modo più preciso possibile, con il rullo sono andata a colorare tutti bordi di bianco. 

Considerato che l’interno dell’armadio l’ho colorato con il colore più scuro, ho deciso di fare lo stesso per la parte interna delle ante. 

Foto tutorial armadio shabby chic ristrutturato: ante
Foto 3
Foto tutorial armadio shabby chic ristrutturato: anta
Foto 4

Fatto asciugare il tutto sono andata a rimuovere lo scotch di carta rimasto e ho rimontato entrambe le ante del nostro #armadioshabby.

L’armadio è finalmente rigenerato!

Questo non è un lavoro particolarmente difficile, bisogna solo avere un pò di pazienza nel definire bene i contorni con lo scotch e gli angoli a pennello ed aspettare che lo smalto si asciughi ogni volta. E’ sempre consigliabile fare questo tipo di lavori durante la bella stagione per accorciare i tempi di asciugatura. 

Di seguito vi lascio un pò di foto di come sono venuti i miei 2 armadi che, come vedete ho colorato in modo diverso.

Foto tutorial armadio #shabbychic
Armadio 1
Foto tutorial #armadioristrutturato #shabby
Armadio 2

Quale #armadioshabby preferisci.........??? Armadio 1 o armadio 2 ??? Scrivilo nei commenti.

Guarda anche come ristrutturare un panca in stile #shabbychic  il video qua sul mio canale You Tube #luluocchineri.

Se volete conoscere altre tecniche artistiche interessanti come: Fimo, cartapesta, quilling, origami, etc…. seguite questo link: #luluocchineri

 

VI ASPETTO ANCHE SUL MIO CANALE YOU TUBE #LULUOCCHINERI PER ALTRI VIDEO INTERESSANTI DI RICICLO CREATIVO, SEMPLICI E VELOCI.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: