i Colori

I colori: significato e psicologia per capire meglio noi stessi

Psicologia dei colori

La percezione visiva dei colori e creata dal cervello; è capace di suscitare risposte emotive e atteggiamenti psicologici vari. Lo studio di questo fenomeno è chiamato psicologia del colore.

I colori, quando vengono percepiti dal cervello, provocano in noi delle sensazioni, che hanno effetto sul nostro organismo e sulla nostra mente. Le sensazioni suscitate da ogni colore, dipendono da come , ognuno di noi li percepisce e da quali emozioni gli associamo. Queste associazioni si vengono a creare inconsciamente, sulla base del nostro vissuto e del contesto culturale in cui viviamo.

Su questi principi di base si fonda la cromoterapia; secondo la quale i colori aiuterebbero il corpo e la mente a ritrovare il loro equilibrio. Il colore avrebbe effetti psichici e fisici, capaci di stimolare il corpo e a volte perfino guarirlo.

 

 

i Colori

 

 

Perchè i colori sono importanti?

La vita umana è regolata dalla luce: così come la luce ci riscalda e ci fa sentire vivi, i colori cadi (es: rosso, giallo) agiscono sulla respirazione e sono una spinta al piacere e all’attività. Al contrario, il buio rallenta il nostro flusso circolatorio e ci induce al sonno; i colori freddi (es: blu, viola) ci inducono a uno stato di calma, difesa o serenità.

In linea di massima i colori caldi, sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi. I colori freddi e quelli pastello, sono rassicuranti e ispirano fiducia.

Per tutto questo il colore ha un ruolo fondamentale in fatto di acquisti, brand e pubblicità. I colori parlano di noi, dando informazioni su bisogni, desideri, rifiuti e paure; conoscerne il significato può aiutarci a capire di più noi stessi.

 

 

Il colore trasmette emozione!!!

Il colore preferito o quello che meno amiamo, ci possono rivelare diversi aspetti del nostro carattere. Molti studi, hanno infatti dimostrato, che l’umore, l’appetito, la pressione del sangue e alcune funzioni metaboliche, vengono influenzate dal colore.

 

Vorrei scrivere alcuni articoli con i significati per ogni colore….commentate e fatemi sapere qual’è il vostro colore preferito, magari inizierò proprio da quello!!!

 

Bianco: armonia, purezza ed equilibrio.

Nero: simbolo di ciò che è segreto e misterioso.

Arancione: simbolo di energia e rinascita.

 

 

Se amate i colori e volete iniziare a conoscervi meglio vi consiglio di leggere anche questo articolo, molto interessante sui Mandala.

 

Luluocchineri

 

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: