idee per halloween 3

Idee per Halloween: una fasta coi mostri

Idee per Halloween??? Tu ne hai? Ormai ci avviciniamo, questa è una delle feste più importanti negli USA, ma negli ultimi 20 anni, si è sviluppata molto anche in Europa. E’ una festa di origini celtiche e se vuoi saperne di più leggi questo articolo. Troverai origini e simbolismi di questa festa antica.

idee per halloweeen

In Italia molti sono contrari a questa festa, perchè non la reputano nelle nostre tradizioni e soprattuto perchè per la chiesa è associata al mondo satanico ed esoterico. Andando a fare delle ricerche, mi sono resa conto, che anche in Italia ci sono tradizioni simili a quelle di Halloween; è una festa collegata comunque al giorno dei morti e a quello dei santi, che avviene il giorno dopo. Anche da noi era festeggiata! In questo giorno, fin dall’antichità, andavano casa per casa a chiedere cibo, in cambio di preghiere.

Questa festa si è sviluppata tantissimo, per il forte marketing che ne deriva, partendo dai film dell’orrore, per poi arrivare ai gadget, trucchi e parrucchi, che ne derivano.

Ok tante ditte speculano su queste feste, ma cosa c’è di male??? E’ bello festeggiare, è un occasione per stare tutti insieme! Sta a noi non esagerare con gli acquisti!!!

Quindi se volete fare una piccola festa coi mostri per i vostri bambini e non solo, ecco alcune idee per Halloween a costo zero.

 

I lecca lecca a fantasmino.

Per regalare i lecca lecca ai bambini, in cerca di dolcetti, un idea carina è quella di “vestirli” come dei fantasmi.

Basterà prendere il nostro lecca lecca, ricoprirlo con un tovagliolino (o fazzoletto) bianco e mettere un cordino per fissarlo al tubicino di plastica. Fatto ciò, con un pennarello possiamo disegnare sul tovagliolo, gli occhi del nostro fantasma.

Se non avete lecca lecca, in alternativa potete usare dei cucchiaini, ma ovviamente serviranno solo come decorazione per la tavola.

 

 

Rotoli di carta igenica come porta caramelle

 

Idee per Halloween come porta caramelle???

Tenete da parte alcuni rotoli di carta igenica finiti, possono diventare dei contenitori carini per le caramelle. In alternativa potete usare un rotolo di scottex finito e ritagliare tanti piccoli rotolini.

Prendete il vostro tubo di cartone, trovate e piegate la metà delle 2 circonferenze e chiudete come fosse una scatolina. Nella foto qua sotto potete vedere il risultato delle nostre pieghe. Con un pò di scotch bi-adesivo o colla a caldo chiudete una delle 2 aperture, in modo da fissare bene la base.

Ora non ci resta che decorare. Possiamo creare dei piccoli pipistrelli o delle mummie spaventose.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Per i pipistrelli, coloreremo il tubo di nero e su un cartoncino andremo a ritagliare la forma delle ali, che poi attaccheremo su un lato del nostro tubo colorato. Se non avete un cartoncino nero, potete usare un foglio di carta normale e poi colorarlo. Se volete potete lasciarlo anche bianco, in modo da poter scrivere all’interno il nome del bambino a cui lo regalerete.

 

Mentre per la mummia dovremo fare la base bianca e poi applicheremo dei ritagli di cotone bianco, con la colla a caldo, lasciando ovviamente uno dei 2 fondi libero, in modo da poter aprire la scatolina e infilare le caramelle. Successivamente andremo a disegnare gli occhi con un pennarello.

 

 

Idee per Halloween per decorare la casa in modo semplice e veloce

 

idee per halloween 3

Un altra idea per decorare la casa, in modo semplice e veloce è quello, di utilizzare le zucche e intagliarle, come dice la tradizione celtica. Ma a me la zucca non piace molto, quindi di solito non la compro. Così ho pensato di usare un altro frutto..perchè non le arance??? In fondo hanno lo stesso colore e forma, sono solo un pò più piccole!!!

Potete creare dei festoni da appendere a porte e finestre, altrimenti usarle semplicemente per decorare la vostra casa o tavola per la festa di Halloween.

Nel video quì si seguito, vediamo come intagliare la nostra squadra di arance a forma di zucca.

 

Se avete un pò di tempo in più allora potete creare anche la vostra zucca in cartapesta. Riciclando della semplice carta potrete creare una decorazione carina e originale per la vostra casa. Per fare un pò di ambiente, potete metterci dentro le candele elettriche, altrimenti, potete darla ai vostri bimbi, che la utilizzeranno come porta dolcetti. Se volete vedere come fare ecco quà il video.

 

Spero che queste idee vi possano aiutare a organizzare la vostra festa di Halloween. Se è così fatemelo sapere nei commenti quà sotto.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.