Il Simbolismo
Il Bianco è un colore ad alta luminosità, ma senza tinta e simboleggia il principio della fase vitale. E’ chiamato acromatico, perchè contiene tutti i colori dello spettro luminoso. In linea generale, questo colore, esprime speranza e fiducia per il futuro; purezza, verginità, spiritualità, eternità …
In tutte le religioni, il bianco è simbolo di Divinità, infatti è da sempre associato alla luce, elemento fondamentale della creazione. Gesù disse: “Io sono la luce del mondo, chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. Il bianco, infatti viene usato come colore in molte funzioni religiose e il Papa veste sempre di bianco, proprio per questo simbolismo.
Esempi di simbolismo associati al colore:
- In Cina è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi.
- In Inghilterra, ricevere una piuma bianca era segno di codardia.
- La bandiera bianca è segno di resa.
- Al pronto soccorso il codice bianco, significa nessuna urgenza.
- Nelle cerimonie cattoliche, i vestiti bianchi, stanno ad indicare la purezza e la verginità.
Persone che amano il bianco
Chi ama questo colore è incline al cambiamento, fiducioso nel futuro; facile preda di illusioni, che a volte possono portarlo a peccare di ingenuità. Sono persone propense al fatalismo, ma hanno creatività e immaginazione; amano sognare, adorano i viaggi, sono ottimiste e molto fiduciose; persone precise, che cercano di evitare i conflitti.
E’ il colore degli indecisi; cercano di accontentare tutti, appianare le differenze, non contraddicono nessuno ed evitano i conflitti. L’indecisione deriva spesso, dalla propensione al cambiamento; infatti avendo molti stimoli esterni, non sempre sanno decidere quale è meglio seguire.
Persone che rifiutano il bianco
Chi rifiuta il bianco, in linea generale, non si fida degli altri, non crede nel destino; è realista e fermo sulle proprie idee; non ama novità o cambiamenti.
Cromoterapia
Usato dai cromoterapisti, per le persone con carenze vitaminiche, inappetenza, ansia e fragilità psichica; è un colore che dona energia a tutto l’organismo.
Abbigliamento
Il bianco è un colore fresco e solare, che porta energia. E’ un colore esigente, adatto ad un corpo sottile e a chi ha molta autostima.
Non è un colore facile da portare; comunica distinzione, sicurezza, orgoglio e fierezza. Un tocco di bianco regala un pò di eleganza, ma il total white è estremo e non è per tutti.
Conclusione:
La luce bianca contiene tutti i colori, quindi se cerchi armonia ed equilibrio, nella tua vita, aggiungi un pò di bianco al tuo ambiente e al tuo guardaroba. Ti aiuterà!!!
Per saperne di più sulla psicologia del colore leggi questo articolo: “I colori: significato e psicologia per capire meglio noi stessi “