bianco

Bianco: simbolo di armonia, purezza ed equilibrio.

Il Simbolismo

Il Bianco è un colore ad alta luminosità, ma senza tinta e simboleggia il principio della fase vitale. E’ chiamato acromatico, perchè contiene tutti i colori dello spettro luminoso. In linea generale, questo colore, esprime speranza e fiducia per il futuro; purezza, verginità, spiritualità, eternità …

In tutte le religioni, il bianco è simbolo di Divinità, infatti è da sempre associato alla luce, elemento fondamentale della creazione. Gesù disse: “Io sono la luce del mondo, chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. Il bianco, infatti viene usato come colore in molte funzioni religiose e il Papa veste sempre di bianco, proprio per questo simbolismo.

bianco

   Esempi di simbolismo associati al colore:

  1. In Cina è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi.
  2. In Inghilterra, ricevere una piuma bianca era  segno di codardia.
  3. La bandiera bianca è segno di resa.
  4. Al pronto soccorso il codice bianco, significa nessuna urgenza.
  5. Nelle cerimonie cattoliche, i vestiti bianchi, stanno ad indicare la purezza e la verginità.

 

Persone che amano il bianco

Chi ama questo colore è incline al cambiamento, fiducioso nel futuro; facile preda di illusioni, che a volte possono portarlo a  peccare di ingenuità. Sono persone propense al fatalismo, ma hanno creatività e immaginazione; amano sognare, adorano i viaggi, sono ottimiste e molto fiduciose; persone precise, che cercano di evitare i conflitti.

E’ il colore degli indecisi; cercano di accontentare tutti, appianare le differenze, non contraddicono nessuno ed evitano i conflitti. L’indecisione deriva spesso, dalla propensione al cambiamento; infatti avendo molti stimoli esterni, non sempre sanno decidere quale è meglio seguire.

 

 

Persone che rifiutano il bianco

Chi rifiuta il bianco, in linea generale, non si fida degli altri, non crede nel destino; è realista e fermo sulle proprie idee; non ama novità o cambiamenti.

 

 

Cromoterapia

Usato dai cromoterapisti, per le persone con carenze vitaminiche, inappetenza, ansia e fragilità psichica; è un colore che dona energia a tutto l’organismo.

 

Abbigliamento

Il bianco è un colore fresco e solare, che porta energia. E’ un colore esigente, adatto ad un corpo sottile e a chi ha molta autostima.

Non è un colore facile da portare; comunica distinzione, sicurezza, orgoglio e fierezza. Un tocco di bianco regala un pò di eleganza, ma il total white è estremo e non è per tutti.

 

 

Conclusione:

La luce bianca contiene tutti i colori, quindi se cerchi armonia ed equilibrio, nella tua vita, aggiungi un pò di bianco al tuo ambiente e al tuo guardaroba. Ti aiuterà!!!

 

 

Per saperne di più sulla psicologia del colore leggi questo articolo: “I colori: significato e psicologia per capire meglio noi stessi “

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: