Intuizione - Test

Intuizione, che cos’è e come funziona?

Con intuizione, intendiamo una forma di sapere, non spiegabile a parole; che si rivela improvvisamente, senza che noi ce ne accorgiamo. Tramite l’intuizione, il nostro cervello trae conclusioni, senza tenerci al corrente, in modo inconscio. Talvolta è proprio tramite le intuizioni, che nascono le nostre idee creative ed è per questo, che intuizione e creatività sono strettamente collegate.

Il cervello usa 2 strategie per risolvere i problemi:

  • Una cosciente e più lenta (perchè abbiamo bisogno di più informazioni), in cui riflettiamo su ciò che abbiamo imparato, elaborando una risposta logica e coerente.
  • Una rapida, che agisce sotto il livello cosciente, senza che neanche ce ne accorgiamo; inviandoci però dei segnali attraverso altri canali, come la sudorazione delle mani.

Prendiamo decisioni continuamente e se ogni volta dovremmo analizzarle tutte in modo logico e razionale, impiegheremmo troppo tempo ed energia. Il cervello umano, in funzione della situazione,  è in grado di passare velocemente dalle modalità di pensiero consce (logica), a quelle inconsce (intuizione).

 

 

Quanto è sviluppata la tua intuizione?

Ecco un piccolo test.

Intuizione - Test

Sei in grado di dirmi velocemente, quali lettere dell’alfabeto, mancanti nel disegno, andrebbero all’interno del cerchio e quali all’esterno?

Se parti dal presupposto, che sia un problema complesso e complicato, fallirai. La soluzione è molto semplice. Se hai un intuizione pronta e sviluppata avrai risposto velocemente e in modo corretto, non appena hai visto il disegno.

La soluzione alla fine della pagina.

 

 

Il professor George Turin, della University of California, sostiene, che quando risolviamo un problema tramite l’intuizione, ricorriamo alle seguenti capacità:

  1. La capacità di saper affrontare il problema, senza sapere come lo sappiamo.
  2. La capacità di risolvere un problema, in una specifica disciplina, grazie al fatto di aver risolto problemi simili, in discipline diverse. In altre parole, la capacità di vedere connessioni e relazioni tra idee e oggetti differenti.
  3. La capacità di individuare la radice del problema.
  4. La capacità di riconoscere la soluzione, per il solo fatto di sentire che è quella giusta.

Se senti di affrontare le tue sfide, ricorrendo in modo naturale a queste capacità, vuol dire, che hai una capacità di intuizione molto sviluppata. Se non è così, ci sono esercizi per aiutarti, come la meditazione o la lettura cieca.

 

 

Esercizio: la lettura cieca

 

La lettura cieca è un semplice esercizio, che ti aiuterà ad esercitare la tua intuizione.

  • Prendi 3 foglietti bianchi e su uno scrivi “sì”, su uno scrivi “no” e sull’ultimo “forse.
  • Ora gira i foglietti sul tavolo dalla parte bianca.
  • Fatti una domanda della quale conosci la risposta.
  • Chiudi gli occhi e metti le mani sopra ogni foglietto e nota l’energia, che senti  quando sei sopra ad ognuno.
  • Seleziona la carta verso la quale senti più attrazione.

Fai pratica più volte, in modo da riuscire a fidarti della tua intuizione e riuscire a riconoscerla. Successivamente prova a porti domande di cui non sai le risposte, anche, cambiando il contenuto dei foglietti.

 

 

Ci sono vari libri che parlano di intuizione, qua te ne consiglio uno scritto dall’esperta Penny Peirce

“La forza dell’intuizione”

«L’intuizione è il succo della vita, ci dà fluidità e gioia, risposte immediate e un vasto sapere.»

Quando il potere intuitivo raggiunge la sua massima espressione, la realtà acquisisce sfumature diverse, prospettive ampliate, sfaccettature inusuali e sorprendenti! Insomma, la realtà si ammanta di magia pur nella sua quotidianità.

In questo libro, Penny Peirce ci guida in un percorso volto a sviluppare l’intuizione, facoltà che tutti noi possediamo naturalmente, ma a cui molto spesso non prestiamo ascolto. L’autrice ci mostra che, se impariamo a coltivare giorno dopo giorno il nostro potere intuitivo, possiamo vivere ogni esperienza della nostra vita in maniera più completa, presente e consapevole. In questo modo sarà più facile riconoscere il nostro vero Io, individuare il giusto percorso esistenziale e spirituale, da intraprendere e stabilire una connessione autentica e profonda con il corpo, l’anima e l’ambiente circostante.


Sviluppare l’intuizione,
significa mettersi in contatto con il proprio inconscio, portandoci a fare scelte migliori, migliorando così la qualità della nostra vita. Non a caso le persone più affermate, hanno grandi doti e capacità intuitive.

 

-Risultato del test-

La soluzione è molo semplice, basta osservare la forma delle lettere. Le lettere, che hanno almeno una linea curva (come la B la C la O), vanno all’esterno del cerchio; mentre quelle, che contengono solo linee rette, come la A, la F, la T; vanno dentro al cerchio.  Facile vero???

 

Lo avevate intuito?

Lasciatemi un commento e fatemi sapere com’è andata.

 

 

Se vi piacciono i test e volete sapere il vostro grado di creatività vi invito a mandarmi una mail dalla Home page Luluocchineri per ricevere in omaggio il test sulla creatività.

 

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: