nero

Nero: simbolo di ciò che è segreto e misterioso

Simbolismo

Il colore nero è la negazione del colore e rappresenta la conclusione della fase vitale. Esprime negazione per la vita futura e per la realtà in cui si vive, con conseguente rifiuto a lottare, ribellione ed aggressività.  Conferisce senso di sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.

Questo colore è associato al mistero e alla morte, visti come luoghi spaventosi e pieni di insidie. Simbolo di ciò che non si può conoscere, di ciò che è segreto, misterioso e ignoto. associato a potere, eleganza, magia, mistero e notte; simboleggia anche lutto, morte, pericolo, cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rebbia. Nell’arte paleocristiana rappresentava il demonio.

nero

 

 

Persone che amano il nero

Chi ama questo colore è convinto che il futuro gli sia sfavorevole; che la responsabilità di tutto, sia del mondo e della società in cui viviamo. Chi preferisce il nero, ha un comportamento prevalentemente, rinunciatario; ma grande tenacia e un forte senso di sacrificio, è anticonformista; ha voglia di provocare e desidera sedurre con il corpo. Ha sempre voglia di stupire gli altri ed ha uno spirito da eterno adolescente.

La scelta del nero indica un atteggiamento estremista; rappresenta la negazione, la rinuncia e l’abbandono.

 

Persone che rifiutano il nero

Chi rifiuta questo colore ha voglia di  libertà e non vuole farsi comandare o essere succube di altri. Non vogliono rinunciare a niente e spesso peccano di altruismo. Per attenuare questi problemi, si può intervenire indossando o circondandosi, di oggetti neri nel proprio ambiente.

 

Cromoterapia

Il colore nero, in cromoterapia è collegato all’energie primordiali, in quanto la luce nasce dalle tenebre; quindi ha un significato molto positivo. E’ il collegamento con il divino e con la terra; non deve essere temuto, ma esplorato.

 

Abbigliamento

Il nero è da sempre, uno dei colori più usati. Esso si accorda bene con ogni situazione, stagione, colore o stato d’animo. Il tessuto nero lascia vedere solo la superficie, sotto di esso si possono nascondere diverse personalità e colori.

Il nero si accosta facilmente a tutte le tonalità di colore, è pratico e rassicurante. Fa sentire al sicuro da sguardi indiscreti, quando si vuole passare inosservati.

Il nero, oltre a snellire la figura, è discreto, profondo, modaiolo, elegante e minimalista; per questo è uno dei colori più amati, per quel che riguarda l’abbigliamento.

 

Conclusine:

Se siete tristi o per voi è un periodo difficile, evitate di vestirvi di nero, ha un effetto depressivo.

Se siete persone che faticano a seguire le regole, hanno sempre voglia di libertà e non vogliono farsi comandare; in ufficio o sul vostro posto di lavoro aggiungete oggetti di questo colore, vi aiuteranno!!!

 

Per scoprire di più sulla teoria del colore clicca quì sotto

 “I colori: significato e psicologia per capire meglio noi stessi”

4 commenti su “Nero: simbolo di ciò che è segreto e misterioso

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: