Palline di Natale fai da te per l’albero

Palline di Natale fai da te per l’albero

Natale è sempre una festa e cosa c’è di meglio per decorare il nostro albero, se non delle palline di Natale fai da te??

In questo articolo vi spiegherò come realizzare delle palline di Natale fai da te, riciclando della semplice carta. Non dovremo comprare niente (come base di polistirolo o altro), sarà tutto realizzato con la carta dei volantini pubblicitari e colla Vinavil.

Per realizzare la vostra pallina, troverete tutto già in casa vostra….Quindi cosa aspettate???? Realizzate subito insieme a me, la vostra pallina natalizia personalizzata.

Per le decorazioni (facoltative) potete sbizzarrirvi, ma avrete bisogno di qualche nastrino e una pistola per colla a caldo. Se ancora non l’avete, in questo articolo, troverete suggerimenti per l’acquisto della vostra pistola per colla a caldo. Pistola colla a caldo per fai da te, guida all’acquisto“.

 

 

Materiali

  • Carta da riciclare, come volantini pubblicitari, vecchi libri o elenchi del telefono. Potrete usare qualsiasi tipo di carta, l’importante, che non sia troppo spessa.
  • Colla vinilica.
  • Forbici.
  • Penna.
  • Bicchiere per dare la forma regolare.
  • Nastro o cordino per appendere le nostre palline di natale fai da te.
  • Coccarde e nastrini per le decorazioni.
  • Pistola per colla a caldo.

 

 

Procedimento

FASE 1

Piegate il vostro volantino in rettangoli o quadrati, regolari, fino ad avere uno spessore, tale da riuscire a tagliare agevolmente con le forbici. Quindi non troppo grosso. Questo ci servirà per riuscire a tagliare tanti cerchi in una volta sola.

Ora prendete un bicchiere e con questo, andate a disegnare quanti più cerchi possibili, sulla superficie del vostro volantino.

Disegnati i cerchi andate a ritagliarli tutti. Avrete bisogno di un bel pò di questi cerchietti, perchè ci serviranno per creare la nostra sfera.

 

FASE 2

Ritagliati tutti i cerchi, andate a piegare ognuno di essi; segnando 2 diametri, in modo da formare una croce nel cerchio. Ora la parte un pò più complicata…soprattutto da spiegare!!!

Tenendo il centro del cerchio, dovrete andare a fare un altra piega, sta volta però verso il centro e in mezzo alle 2 pieghe precedenti. Prima a destra e poi a sinistra. In questo modo otterrete uno spicchio, un cono piegato all’interno (Vedi foto). Non so’ se ho spiegato bene… spero, che dalla foto si capisca, quello che volevo dire. Sicuramente più facile da fare, che da spiegare!!!

Questo sarà il modulo che ci permetterà di dare vita alle nostre palline di Natale fai da te.

palline di natale fai da te

 

FASE 3

Piegati tutti i nostri cerchi, ora passiamo alla fase dell’incollatura. Andremo ad incollare ogni modulo, 3 a 3 in modo da formare un semicerchio. Prendendo il nostro primo spicchio in mano, andremo a mettere un pò di colla all’interno, però solo su un “aluccia”, dalla parte destra. Prendiamo un  secondo pezzo e lo andiamo ad attaccare all’interno del primo, facendolo combaciare con la sua parte esterna e premiamo. Facciamo lo stesso con l’ultimo pezzo dei 3.

Ne infileremo praticamente uno dentro l’altro. Fate attenzione a far combaciare per bene tutti i lati degli spicchi, in modo da creare un semicerchio il più preciso posssibile.

Fatti tanti semicerchi, ora li incolleremo uno con l’altro, fino ad ottenere uno spessore che ci soddisfi (Vedi foto). La colla dovrete metterla solo nel centro.

Per tenere fermo e fare asciugare bene, potete aiutarvi con delle mollette, come ho fatto io. Lo spessore potete deciderlo voi, in base alla carta che avete usato. In base allo spessore, avrete una pallina più o meno fitta.

Il mio spessore sarà circa di 1cm. questo perchè ho usato i volantini; per riempire di più la pallina e fare in modo che le pubblicità all’interno non si leggesse. Voi fate le vostre prove, man mano che aggiungete i vari semicerchi.

palline di natale fai da te

 

FASE 4

Una volta fatto asciugare tutto perfettamente, andiamo a chiudere le nostre palline di natale fai da te. Prima di farlo, posizioniamo al centro, un nastrino o uno spago, che ci servirà per appendere la pallina (Vedi foto). Ora fissiamo con un punto di colla a caldo.

 

palline di natale fai da te

Fissato il cordoncino, mettiamo altra colla all’interno; sui bordi interni e chiudiamo, facendo combaciare il tutto. Per aiutarci possiamo usare sempre le mollette per il bucato.

palline di natale fai da te

 

FASE 5

Una volta asciugato il tutto, non ci rimane che la decorazione. Potete usare quello che volete, nastri, perline, ciondoli; usate la fantasia. Per le decorazioni io ho usato delle coccarde di nastro, per farle guardate questo tutorial: “Coccarde chiudi pacco natalizie”.

Ecco il risultato finale…..carine vero???

 

palline di natale fai da te

 

 

Se vuoi vedere il tutorial e capire meglio tutti i passaggi, clicca sulla foto qua sopra e sarai indirizzato sul mio canale You Tube Luluocchineri.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: