porta cellulare fai da te

Porta cellulare non si trova? Ecco come farlo Handmade

Come realizzare un porta cellulare con il riciclo creativo

Oggi voglio parlarvi di porta cellulari…Tutti noi abbiamo un cellulare e appena lo compriamo, spendendo un pò di soldini, abbiamo voglia di accessoriarlo di tutto, per fare in modo che non si rovini! Il mio ultimo acquisto in materia, è stato un  Huawei P8 Lite ; siccome era uscito da poco; non c’erano custodie carine o diverse dalla solita tinta unita, che mi piacessero; così ci ho rinunciato, optando per la semplice cover trasparente!!!

Ora in giro ho visto qualche custodia carina, tipo questa:

porta cellulare

Ma, quando ho comprato il cell, in giro, non ce n’erano; forse anche perchè era una marca ancora poco conosciuta. Penso che questo sia un problema, che si presenti spesso, quando i cellulari sono da poco sul mercato o poco venduti e spero di favi cosa gradita spiegandovi come si fanno!!!

Considerato tutto ciò, ho deciso di farne uno handmade, utilizzando il Riciclo Creativo, così da personalizzarlo a mio piacere!!! Questi passaggi, che vi andrò a far vedere, possono essere usati anche per creare un comodo porta iPad, ovviamente, cambiando le misure!!!

MATERIALI:

  • cartoncino, va bene anche riciclato
  • stoffa a piacere per la fodera esterna ( io ho riciclato un paio di vecchi jeans)
  • feltro, per coprire l’interno ed evitare che il cell. possa scivolare
  • un pò di elastici
  • colla
  • forbici
  • scotch di carta
  • matita

 

PROCEDIMENTO:

Prendiamo il cartoncino e andiamo a riportare la sagoma del nostro cell per 3 volte (in una stonderemo tutti gli angoli, mentre nelle altre 2, lasceremo un angolo superiore e uno inferiore con l’angolo vivo).

porta cellulare

Prendiamo una sagoma con gli angoli vivi e segnando il centro esatto, la andremo a tagliare a metà, per poi andare ad unire le 2 parti con lo scotch di carta, lasciando uno spazio di circa 2mm (questo ci permetterà di piegare le 2 parti, in seguito). Successivamente attaccheremo anche l’altra sagoma, con gli angoli vivi, lasciando però uno spazio di circa 6mm (questo dovrete calcolarlo in base allo spessore del vostro cell o iPad) come vedete dalla foto.

Prendete il tessuto, che avete scelto e andate ad incollare le 2 sagome, facendole aderire per bene. Ora ritagliate il tessuto, lasciando un margine di circa mezzo cm, togliete poi lo scotch di carta e fate asciugare. Ripetete questi 2 procedimenti anche per la sagoma singola.

Se avete usato un cartoncino riciclato, dovrete usare un feltro colorato, in modo da non far vedere in trasparenza il cartone sotto.porta cellulare

In ogni angolo andremo ad applicare dei tagli triangolari, per riuscire a rivestirli in modo più preciso, come si vede dalla foto.

Andremo ad incollare prima tutti gli angoli, verso l’interno (sul nostro cartone); poi ogni lato e faremo asciugare.

Aggiungiamo gli elastici:

Prendiamo il nostro elastico e andiamo a tagliarne un pezzo un pò più lungo, dell’altezza del nostro cell. (nel mio caso +o- 20cm), questo servirà per la chiusura della nostra custodia. Facendo attenzione che l’elastico rimanga dritto e ben steso, dalla parte foderata, ne andremo ad incollare i capi sul cartone, che precedentemente avevamo tagliato a metà (ovviamente dovrà essere quello dalla parte esterna).

porta cellulareTagliamo altri 4 pezzi di elastico, lunghi ciascuno 9cm circa, per andarli ad incollare in ogni angolo della sagoma singola (questi serviranno per tenere fermo il nostro telefono), come si vede in foto.

Una volta asciutto il tutto, andremo ad incollare il feltro sulle nostre sagome, in modo da coprire il cartone e le giunture degli elastici; rifileremo poi, tutti bordi, con le forbici e faremo asciugare.

 

 

Andiamo dunque ad assemblare il tutto:porta cellulare

Non ci rimane, che incollare la parte singola, alla nostra copertina (parte più grande).

Metteremo la colla su tutta la superficie del rettangolo mobile, più piccolo (la prima parte a sinistra, che si vede dalla foto); che compone la copertina e ci appoggeremo sopra la sagoma singola, dalla parte del feltro. In questo modo riusciremo a piegare la copertina, in modo da far stare in piedi il nostro cell.

Ecco il nostro porta cellulare finito, non vi preoccupate per la colla, una volta asciutta non si vedrà più niente!!!

 

 

Quindi riassumendo, tutto quello appena scritto fin ora….. avete 2 opzioni:

 

porta cellulare

Porta cellulare fai da te, che potete realizzare seguendo il video quì: Porta cellulare fai da te

 

…..oppure….

Comprarlo a questo link: Porta cellulare commerciale

A voi la scelta!!!!

porta cellulare

 

 

 

Per altri articoli di Riciclo Creativo cliccate qui

Luluocchineri

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento quì.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: