
Scritta Shabby Chic con riciclo creativo di carta e cartone
Ciao a tutti, non so se conoscete lo stile shabby chic, ma sono sicura di si !…Beh io lo adoro e mi piacciono un sacco le scritte Shabby Chic decorative in questo stile. Oggi vedremo, insieme, come realizzare, proprio questa scritta Shabby Chic; usando il Riciclo Creativo. Queste scritte sono molto carine per decorare le nostre case; a seconda di dove devono essere posizionate e con quale materiale sono state costruite, potranno avere misure e dimensioni diverse.
I materiali quì elencati serviranno per lettere come le mie, cioè alte circa 6cm; se vorrete farle più grandi, vi basterà usare più cartoncino, meglio se di uno spessore più grosso.
MATERIALI:
- 2 cartoncini di colore diverso, meglio se con una pagina ondulata, per avere + spessore
- 1 foglio decorato, con una fantasia che vi piace (se non lo avete potete usare della carta da regalo colorata)
- foglio con la scritta che intendiamo riprodurre (scaricandola da internete o facendola a mano)
- matita
- forbici
- colla
PROCEDIMENTO:
Ritagliamo i contorni della nostra scritta Shabby Chic, il più precisamente possibile; in modo da creare le mascherine, che ci serviranno per riportare le lettere sui cartoncini. Ora disegniamo ogni lettera per 5 volte sul cartoncino bianco e per 4 su quello marrone.
Iniziando dalla lettera bianca, la andremo ad attaccare alternativamente a quella marrone, fino a raggiungere uno spessore tale, che consenta alla nostra lettera di stare in piedi da sola. Se come me, avete un cartoncino ondulato da una parte, attaccate sempre le 2 parti uguali (liscio con liscio e ondulato con ondulato) e fate attenzione che i bordi combacino il più possibile.
Consiglio: mentre incollate tutte le parti, tenete la lettera appoggiata ad un piano, in modo da controllare sempre, che riesca a stare in piedi da sola; ovviamente se vi renderete conto del contrario, andrete a ritagliare ed a incollare nuove lettere.
Ora andrete a riportare le vostre lettere, per un l’ultima volta, sul foglio o cartoncino decorato e le andrete a ritagliare; per poi incollarle sulla parte bianca e liscia della vostra lettera di cartone.
La lettera “O”: andate a ritagliare anche il centro; per farlo risaltare, visto che abbiamo 2 sfondi bianchi, andremo a ripassare i contorni interni con una matita (se avete una carta più colorata della mia, ovviamente non importa).
La nostra scritta Shabby Chic è finita; pronta per essere esposta nelle nostre case, nel modo che ci piace di più, avendo la possibilità di guardare ogni lettera da un lato (colorato) o dall’altro (+ rustico).
Se preferite vedere un video, per capire meglio….ecco il tutorial:
Scrivete nei commenti eventuali domande o chiarimenti!!
Per articoli simili di Riciclo Creativo e fai da te seguite questo link
Luluocchineri.