Tavola di Natale fai da te
Quest’anno un po’ complicato ho voluto pensare alla tavola in un modo particolare, dando più attenzione ai dettagli. Vi devo dire che è venuta fuori propio una bella apparecchiatura e senza spendere grandi cifre. Con semplicità e fantasia si possono ottenere dei bei risultati.
Tavola di Natale fai da te Tavola natalizia
Innanzitutto ho pensato ai sottopiatti, rigorosamente handmade e con materiale di recupero. Volete sapere come…..
Ecco cosa vi servirà.
- Cartone. ….Un bel pò…. Ovviamente in base a quanti ne dovete realizzare (io ho usato degli scatoloni).
- Tovaglioli di carta, del colore di cui volete i sottopiatti. Io ho usato dei vecchi tovaglioli bianchi (che, non potevo più usare) altrimenti potete usare anche carta crespa o carta di riso colorate o no.
- Facoltativo: colore rosso brillantinato (ho usato quello, ma se avete già una carta colorata vi evitate un passaggio).
- Una forma della grandezza di cui volete il sottopiatto. Io ho usato una teglia da pizza….. della dimensione giusta, direi!?
- Colla vinilica.
- Pennello.
Preparato tutto il materiale iniziate come prima cosa, a tagliate i vostri dischi di cartone, spezzettate la carta che avete scelto. Ci servirà per ricoprire i nostri sottopiatti con la tecnica del decoupage.
Eseguite una miscela di colla e acqua e con un pennello iniziate ad incollare un pezzetto per volta, partendo dal centro ed assicurandovi di togliere l’aria tra il tovagliolo e il cartone. Arrivati ai bordi lasciate una parte del tovagliolo all’esterno, in moda da riuscire, successivamente ad attaccarla sull’altro lato.
Ricoperto tutto il primo lato fate asciugare e mettete un peso sopra, in modo che il cartone non si imbarchi.
Fate lo stesso dall’altro lato e una volta asciugato tutto potete colorare.
Il vostro sottopiatto è fatto! Una cosa semplice, che potete fare e personalizzare anche con i vostri bambini. La parte più lunga sarà l’attesa dell’asciugatura, visto anche il periodo invernale. Quindi dovete calcolare qualche giorno per l’asciugatura.
Visto che quest’anno i colori dell’albero erano rosso e oro, ho voluto riprenderli anche sulla tavola, così con pochi euro ho comprato un runner e un nastro d’orati.
Il runner l’ho posizionato al centro della tavola e il nastro l’ho utilizzato per confezionare i segnaposto. Sono andata in giardino e ho raccolto un po’ di rametti di pino e qualcuno di pungitopo, ho diviso il nastro in parti uguali e l’ho usato per mettere insieme un rametto di pino e uno di pungitopo, per ogni posto a tavola.
Confezionati tutti i mazzetti con dei bei fiocchi d’orati li ho posizionati difianco ad ogni posto a tavola.
2 candele rosse e la tavola è pronta….
Che ne dite? Vi è piaciuta l’idea?
Se volete fare qualcosa di più veloce, ma sempre di grande effetto potete anche solo piegare i tovaglioli con la tecnica degli origami…. Ecco un paio di idee veloci.
https://youtu.be/XCuY2oeHk0Y…..